Nella terra del Barolo, a Serralunga d’Alba, sotto l’ombra del castello, ci sono vigne tra le più importanti del mondo. Lì ci sono quelle della famiglia Porro – Lazairasco, Santa Caterina e ‘l Pari – nel cru Lazzarito, in posizione invidiabile. Esposte a sud-ovest e sud-est, le vigne prendono il sole migliore di Langa e producono Nebbiolo, Dolcetto e Barbera.
Molte volte, però, un luogo baciato dalla buona sorte e splendide vigne non bastano a fare del vino di qualità. Bisogna metterci anche un forte impegno, un lavoro meticoloso tra i filari, un’amorevole cura di ogni vite e del suo terreno. Tutto ciò a riprova che la qualità che troviamo nella bottiglia nasce, per buona parte, già in mezzo alle vigne, prima di proseguire il suo corso in cantina.
Una solida storia familiare alle spalle, tanto lavoro, molta passione, una fine perizia, acquisita imparando, fin da piccolo, tra filari e botti: tutto questo ha segnato fin da giovane la strada di Guido Porro, così come quella di suo padre Giovanni, di suo nonno Guido e del padre di suo nonno.
Una visita alla cantina, appena rinnovata ed ampliata, costruita in cima alle sue vigne e da cui si gode un panorama che abbraccia colline vinose e montagne innevate, è un vero piacere. Fatevi raccontare la storia racchiusa in quel bicchiere, sentitene i profumi, degustate senza fretta. Ritornerete.
Alcuni dati significativi
Proprietà: Guido Porro.
Enologo: Guido Porro.
Ettari vitati: 6 (15,8 giornate piemontesi).
Cru: Lazzarito.
Vigne: Lazairasco, Santa Caterina, ‘l Pari.
Esposizione: sud-ovest, sud, sud-est.
Produzione annua: 25.000 bottiglie.
Visite e vendite dirette: tutti i giorni lavorativi dalle 8 alle 20, su appuntamento.